PRESENTAZIONE

Specialisti in soffiaggio nella produzione di contenitori e particolari tecnici ad uso industriale.
Siamo presenti sul mercato da 70 anni. Forti dell´esperienza acquisita in maniera diretta, dei risultati ottenuti, dell´organizzazione del nostro reparto produttivo con tecnici di esperienza decennale e dei costanti investimenti in tecnologia d´avanguardia, ci è consentito affermare senza falsa modestia, che siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta che sia minimamente compatibile con la tecnica del soffiaggio in materie plastiche.
Cortesia, qualità e servizio sono le caratteristiche che ci contraddistinguono. Metteteci alla prova.

CRONOLOGIA

1939 Pierino Bergamaschi avvia un'attività in proprio per la produzione di forbicine per manicure.

Il manico delle forbicine in acetato di cellulosa era costampato sulle lame,  con una macchina ad iniezione della Mohwinckel.

1945 Fondazione della “F.I.O.N. di Bergamaschi Pierino” - Nell’immediato dopoguerra viene riavviata ed ampliata l’attività di stampaggio ad iniezione a Milano

1964 Fondazione della BERGAMASCHI dei F.lli Bergamaschi Luigi & Edoardo

Viene costruito un nuovo stabilimento a Rozzano (MI) di 1.500 mq.

Lo stampaggio ad iniezione viene affiancato dalle prime macchine soffiatrici

Produzioni rilevanti: Telai per diapositive, Caricatori per pellicole fotografiche, Barattoli, Flaconi e Taniche tradizionali fino a 30 litri.

1973 Fondazione della BERGAMASCHI PLASTICA SRL

Trasferimento in un nuovo moderno capannone a Rozzano (MI) di 4.500 mq

L’attività prevalente è il soffiaggio per la produzione di taniche, serbatoi ed articoli tecnici per elettrodomestici ed automobili

1977 Viene avviata la produzione di serbatoi fino a 500 litri di capacità

1989 Sviluppo della propria linea di canestri accatastabili atti a contenere prodotti pericolosi UN

1994 Completamento della linea dei canestri da 5 a 60 litri

2000 Ampliamento del magazzino e della produzione di ulteriori 1.500 mq.

2007 Trasferimento nel nuovo stabilimento di Bornasco (PV) 9.000 mq. coperti per esigenze evolutive, di spazio e di sviluppo.

LA STORIA

"Il futuro del mondo è nella plastica", si sente dire Dustin Hoffman quando -nel film "Il Laureato"- tutti s'affollano a dargli consigli sul "che fare da grande".

Si può dire che Bergamaschi Plastica ha anticipato i tempi:

"Fu nel 1939 che avemmo modo di possedere una delle prime macchine ad iniezione per materie plastiche importata dalla Germania dalla società Mohwinckel. La capacità di iniezione era di 2 grammi. L´unico materiale iniettabile: l´acetato di cellulosa.

Ripresa l´attività subito dopo la guerra, l´attenzione fu nuovamente richiamata su questo settore delle materie plastiche. Col passare del tempo, favoriti da una buona inclinazione per la costruzione degli stampi, ci dedicammo esclusivamente allo stampaggio. Fu un susseguirsi sempre più aggiornato di macchine: a mano, idrauliche e oleodinamiche. Nuove materie prime si affiancarono di pari passo, dando la possibilità alle materie plastiche di introdursi in quasi tutte le industrie. Nacquero altri sistemi di lavorazione, tra i quali il soffiaggio, procedimento che allora era protetto da brevetto.

Anche in questo campo fummo all´avanguardia, realizzando fin dal principio con macchine ad iniezione piccoli contenitori. Nel 1960, ci attrezzammo con le prime macchine per il soffiaggio, lo sviluppo tecnologico fu rapido e oggi la realizzazione in plastica soffiata dei più svariati oggetti ha trovato vasto impiego in diverse applicazioni industriali.
A merito della nostra costante e tenace attività, oggi la nostra Società, oltre alla buona attrezzatura che possiede, può aggiungere l´esperienza maturata in tutti questi anni di lavoro."

Il fondatore


2007 -  Il nuovo stabilimento di Bornasco (PV)


1974 - Lo stabilimento di Rozzano (MI)


1950 - La bottega artigiana di Via Segantini (MI)

Bergamaschi Plastica s.r.l.
Sede operativa: Via delle Betulle 1/3 Località Fornace - 27010 Bornasco (PV)
tel. +39 0382 950111 - fax +39 0382 950130
Sede legale: Via Marconi ang. Via Volta - 20089 Rozzano (MI) - p.iva 01852170156

Vai all'inizio della pagina